Cast & credits - Bruno Oliviero - regista

BRUNO OLIVIERO

regia

Bruno Oliviero nato il 2 Luglio 1972 a Torre del Greco ha vissuto a Napoli fino ai 30 anni dove ha fatto le prime esperienze artistiche nel teatro e nel cinema. Dal 2003 vive a Milano e ha intensificato i suoi rapporti con Parigi dove vive metà del suo tempo. Dopo alcuni documentari premiati in diversi festival, negli ultimi anni ha diretto il film di finzione La Variabile Umana con Silvio Orlando e Giuseppe Battiston, ha scritto la sceneggiatura de L’Intrusa di Leonardo di Costanzo e diretto un importante documentario su Louis Althusser per ArteFrance.

Cast & credits - Alessio Lapice - Amedeo

ALESSIO LAPICE

Amedeo

Nato a Napoli nel 1991, scopre la passione per il cinema a 17 anni. Dopo il diploma, si trasferisce a Roma per intraprendere la carriera cinematografica. Si forma presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Nel 2015 partecipa alla fiction Sotto copertura. Successivamente partecipa a Don Matteo 10 e alla serie televisiva russa Endless Summer. Nel 2016 lo vediamo nella miniserie televisiva Fuoco amico TF45 – Eroe per amore accanto a Raul Bova e Megan Montaner. Nello stesso anno entra nel cast della seconda stagione di Gomorra – La serie. Nel 2017 l’esordio al cinema nel film Il padre d’Italia nel ruolo di Adriano, accanto a Luca Marinelli e Isabella Ragonese, e poi il suo primo ruolo da protagonista in Tafanos diretto da Riccardo Paoletti.

Cast & credits - Donatella Finocchiaro - Teresa

DONATELLA FINOCCHIARO

Teresa

La sua passione per il teatro la porta da Catania a Roma, dove farà il suo debutto nel 1996 al Teatro dell’Orologio. Ritorna a Catania per laurearsi in Giurisprudenza e durante la preparazione della tesi partecipa ai provini per la scuola di recitazione del Teatro Stabile di Catania, dove viene ammessa poco dopo. Nel 2001 viene scelta come protagonista di Angela, film di Roberta Torre. Il film partecipa al Festival di Cannes e a numerosi festival internazionali, dove Donatella vince vari premi come miglior attrice. La sua carriera prosegue lavorando con registi come Roberto Andò, Giuseppe Tornatore, Marco Bellocchio e Pupi Avati. Esordisce alla regia nel 2011 con il documentario Andata e Ritorno.

Negi ultimi anni ha interpretato vari ruoli in diversi film tra cui L’Accabadora di Enrico Pau, Assolo di Laura Morante, Tutto quello che vuoi di Francesco Bruni e Gli Sdraiati di Francesca Archibugi.

Cast & credits - Massimiliano Gallo - Arturo

MASSIMILIANO GALLO

Arturo

Massimiliano Gallo debutta a teatro all’età di cinque anni e a dieci è già protagonista di diversi telefilm per bambini girati per la Rai. Dopo il diploma, comincia a recitare nella Compagnia di Carlo Croccolo. Nel 1988 fonda la “Compagnia Gallo” che vanta numerosi successi teatrali. Nel 1997 Carlo Giuffré lo sceglie per interpretare Mario Bertolini, ruolo che fu di Peppino De Filippo, in Non ti pago di Eduardo De Filippo. Nel 2002 interpreta C’era una volta… Scugnizzi di Claudio Mattone ed Enrico Vaime,. Nel 2006 è con Vincenzo Salemme per Bello di papà La gente vuol ridere. Nel 2009 è in Fortapàsc di Marco Risi e nel 2010 è in Mine vaganti di Ferzan Özpetek. Nel settembre 2011 partecipa a Mozzarella Stories di Edoardo De Angelis ed a La kryptonite nella borsa di Ivan Cotroneo. Al teatro e al cinema alterna radio e televisione. Nel 2016 è il capitano della nave di Onda su onda di Rocco Papaleo e nelle serie TV The Young Pope di Paolo Sorrentino e I bastardi di Pizzofalcone di Carlo Carlei. Tra i suoi ultimi film Zeta di Cosimo Alemà, La Parrucchiera di Stefano Incerti Una festa esagerata di Vincenzo Salemme.

Cast & credits - Antonio Pennarella - Benedetto

ANTONIO PENNARELLA

Benedetto

Antonio Pennarella, nasce a Napoli nel 1960 e comincia a recitare all’età di vent’anni. Inizialmente lavora a teatro e negli anni novanta inaugura la sua carriera cinematografica, lavorando con registi come Marco Tullio Giordana, Daniele Luchetti, Marco Bellocchio e Manetti Bros.

Cast & credits - Lucia Sardo - Natuzza

LUCIA SARDO

Natuzza

Lucia Sardo nasce a Francofonte nel 1952. Si forma come attrice con il “Teatro di Ventura”, gruppo di ricerca che gestisce dal 1981 l’Istituto di Cultura Teatrale con sede in Santarcangelo di Romagna e per diversi anni organizza il Festival del Teatro di Strada. Dopo circa 15 anni di attività teatrale, debutta nel 1992 nel cinema ne La discesa di Aclà a Floristella di Aurelio Grimaldi. Prosegue in ruoli “difficili” in La ribelle, Le buttane e I cento passi, di Marco Tullio Giordana, dove interpreta la madre di Peppino Impastato. Negli ultimi anni lavora anche in fiction televisive. Dal 2011 è protagonista, insieme a Santo Pennisi, del programma culinario Masseria Sciarra in onda sul canale Alice.

CAST ARTISTICO

ALESSIO LAPICE
Amedeo

MASSIMILIANO GALLO
Arturo

DONATELLA FINOCCHIARO
Teresa

LUCIA SARDO
Natuzza

PAOLO MARCO CATERINO
Marco

LUIGI CREDENDINO
Bernardino

FRANCESCO PELLEGRINO
Leonardo

AUTILIA RANIERI
Enzina

ROSARIO GIGLIO
Aristide

EDOARDO GUADAGNO
Rodolfo

MICHELANGELO CIOFFO
Pasquale

IVAN SILVESTRI
Paolo

ANTONIO SPAGNUOLO
Antonio

LOREDANA SIMIOLI
Anita

RICCARDO VENO
Oreste

MICHELA MOLINARI
Angelo Di Natuzza

MAURIZIO MARTINO
Fratello La Branca 1

GIUSEPPE PARNOFFI
Fratello La Branca 2

ANTONELLA STEFANUCCI
Lina

ANTONELLO COSSIA
Liberato

CLAUDIA CRISAFIO
Lorena

HAVANA ALFARANO
Pilar

LILIANA FIORELLI
Valeria

ANTONIO PENNARELLA
Benedetto

CAST TECNICO

Regia
BRUNO OLIVIERO

Soggetto
AMEDEO LETIZIA, MAURIZIO BRAUCCI, MASSIMILIANO VIRGILIO

Sceneggiatura
MAURIZIO BRAUCCI, MASSIMILIANO VIRGILIO
Liberamente tratto dal libro “Nato a Casal di Principe – una storia in sospeso” edito da Minimumfax

Aiuto regia
PASQUALE CALONE

Coach attori
ANTONIO CALONE

Casting (U.I.C.D.)
MARITA D’ELIA

Costumi
ISABELLA RIZZA

Scenografia
ANTONIO FARINA

Montaggio
CARLOTTA CRISTIANI

Musica
RICCARDO VENO

Fotografia
ALESSANDRO ABATE

Produzione
CINEMUSA CON RAI CINEMA

Produttori esecutivi
MARIELLA LI SACCHI, AMEDEO LETIZIA

Organizzatore generale
GENNARO FASOLINO

Distribuzione
EUROPICTURES

Origine
ITALIA
Anno 2017
Durata 96’

SOGGETTO E SCENEGGIATURA

Cast & credits - Amedeo Letizia - Autore e produttore

AMEDEO LETIZIA

Autore e produttore

Amedeo Letizia (Casal di Principe, 20 dicembre 1966) è un attore e produttore cinematografico italiano. Ha iniziato la sua carriera nello spettacolo nel 1990 prima tra i protagonisti della serie Rai I ragazzi del muretto nel ruolo di Gigi partecipando a tutte le tre serie andate in onda. Successivamente ottiene un ruolo nel film Atto di dolore di Pasquale Squitieri con Claudia Cardinale, nel film Vietato ai minori di Maurizio Ponzi recita con Sabrina Ferilli, Alessandro Haber, Angelo Orlando; è in seguito il protagonista o il co-protagonista di vari spettacoli teatrali (tra cui Amici con Valerio Mastandrea, Rolando Ravello e Flavio Insinna) e film TV come Il caso Redoli su Rai 1. Dal 1998 intraprende anche la carriera di produttore cinematografico prediligendo la realizzazione di film culturali ed in costume.

Attore
Cinema
Atto di dolore, regia di Pasquale Squitieri (1990)
Vietato ai minori, regia di Maurizio Ponzi (1992)

Televisione
I ragazzi del muretto – serie TV, 52 episodi (1991-1996)
Il caso Redoli, regia di Massimo Martelli – film TV (1996)

Produttore
Cinema
Amor nello specchio, regia di Salvatore Maira (1999)
Tobia al caffè, regia di Gianfranco Mingozzi (2000)
Voci, regia di Franco Giraldi (2000)
Il consiglio d’Egitto, regia di Emidio Greco (2002)
L’acqua… il fuoco, regia di Luciano Emmer (2003)
Il resto di niente, regia di Antonietta De Lillo (2004)
Forever Blues, regia di Franco Nero (2005)
Amore e libertà – Masaniello, regia di Angelo Antonucci (2006)

Televisione
Una famiglia per caso, regia di Camilla Costanzo – film TV (2003)

Cast & credits - Maurizio Braucci - Sceneggiatore

MAURIZIO BRAUCCI

Sceneggiatore

Maurizio Braucci (Napoli 1966) scrittore e sceneggiatore, ha pubblicato nel 1999 il romanzo Il mare guasto (tradotto in Francia dalle Ed. Métailié), nel 2004 i racconti Una barca di uomini perfetti tutti e due per le Edizioni E/O, nel 2010 il romanzo Per sé e per gli altri per Mondadori.

E’ coautore delle sceneggiature dei film:
Gomorra di Matteo Garrone, – Grand Prix Cannes 2008.
Napoli, Napoli, Napoli di Abel Ferrara – 2008.
Tatanka di Giuseppe Gagliardi – 2009.
Reality di Matteo Garrone – Grand Prix Cannes 2012.
L’intervallo di Leonardo Di Costanzo – 2012.
L’innocenza di Clara di Toni D’Angelo -2012.
Bellas Mariposas di Salvatore Mereu (in collaborazione con) – 2013
Piccola Patria di Alessandro Rossetto – 2013
Anime nere di Francesco Munzi -2014 David di Donatello “Migliore sceneggiatura”.
Pasolini di Abel Ferrara – 2014
Bella e perduta di Pietro Marcello – 2015
L’intrusa di Leonardo Di Costanzo (2017)
Nato a Casal di Principe di Bruno Oliviero (2017)

Come drammaturgo ha collaborato con i registi teatrali Marco Martinelli e Armando Punzo. Ha realizzato l’adattamento del romanzo “Il resto di niente” di Enzo Striano per un trilogia teatrale prodotta dal Teatro Nazionale Mercadante. E’ direttore artistico del progetto di teatro e pedagogia “Arrevuoto”. Con “Il mare guasto” ha vinto il Premio Volterra per Cassola 2001- Premio Bastia Arte Mare 2002. Con “Gomorra” ha vinto i premi EFA 2008, il Chicago International Film Festival 2008, il David Donatello 2009 per la migliore sceneggiatura. Con “Anime nere” ha vinto il David di Donatello 2015 per la migliore sceneggiatura.
Ha curato vari libri di reportage e inchieste, collabora con Radio Tre, con il mensile Lo Straniero e con i quotidiani La Repubblica e Il Mattino. Promuove progetti sociali con gli adolescenti e le fasce marginali. Nel 2008 è stato nominato “Operatore sociale onorario della Regione Campania”.

Cast & credits - Massimiliano Virgilio - sceneggiatore

MASSIMILIANO VIRGILIO

Sceneggiatore

Scrittore e sceneggiatore, nato a Napoli nel 1979. Il suo ultimo romanzo è L’americano (Rizzoli, 2017). Con Maurizio Braucci e Ludovica Rampoldi ha scritto la sceneggiatura di Due soldati di Marco Tullio Giordana. In precedenza, ha pubblicato Più male che altro (Rizzoli, 2008, finalista Premio Zocca e al Libro Fahrenheit dell’anno), Porno ogni giorno (Laterza, 2009), Arredo casa e poi m’impicco (Rizzoli, 2014, vincitore Premio Arena) e ha curato l’antologia Scrittori Fantasma (Elliot, 2013). Collabora con varie riviste e quotidiani, è redattore della trasmissione Zazà su Rai Radio 3.

Romanzi
Più male che altro (2008, Rizzoli)
Arredo casa e poi m’impicco (2014, Rizzoli)
L’americano (2017, Rizzoli)

Reportage narrativo
Porno ogni giorno. Viaggio nei corpi di Napoli (2009, Laterza)
Una città dove si ammazzano i ragazzini (2015, Edizioni dell’Asino, con Maurizio Braucci, Giovanni Zoppoli e Chiara Ciccarelli)

Sceneggiatura
I due soldati di Marco Tullio Giordana
Nato a Casal di Principe di Bruno Oliviero

Teatro
Dimensione affettiva di King Kong di Francesco Saponaro, con Nicoletta Braschi
Il fatto più bello con Rosaria De Cicco (testo presente nel volume Quattro mamme scelte a caso, Caracò Editore)

Si ringrazia:

UNILEVER ITALIA Mkt. Operation S.r.l., Comune di Casal di Principe, Comune di S. Cipriano D’Aversa, Comune di Villa di Briano, Comune di Castel Volturno, Comune di Lusciano, Comune di Giugliano in Campania, Comune di San Marcellino, Comune di San Tammaro, Comune di Casapesenna, ANAS S.p.a., Polizia Stradale, Compartimento Campania e Molise – Sezione Caserta, Consorzio Agrorinasce, Agenzia per l’innovazione lo sviluppo e la sicurezza del territorio, Meridional Gel di Marilinda Letizia, Golden Tulip Resort Marina di Castello, porto turistico Coppola Pineta mare.

Scopri le fotografie realizzate con il cast e i personaggi reali della storia nella sezione Ritratti